Liverani: “Atteggiamento, voglia, fame e determinazione per fare punti in ogni partita”

News

Liverani: “Atteggiamento, voglia, fame e determinazione per fare punti in ogni partita”

“Ho avuto modo di vedere la Salernitana in diverse occasioni ed è evidente che la rosa è stata modificata parecchio con il mercato di gennaio. Non abbiamo tanto tempo quindi vogliamo costruire un’identità partita dopo partita senza fare tabelle. Dobbiamo diventare una squadra vera, ci sono dei valori individuali medio-alti ma la squadra deve esprimere di più a livello collettivo. Se ho accettato questa sfida è perché vedo delle qualità in questa squadra e credo che si possa ambire ad avvicinare le altre davanti a noi”. Queste le prime parole del neo tecnico granata Fabio Liverani intervenuto in conferenza stampa questa mattina presso la Sala Stampa dello Stadio “Arechi”.

“Dobbiamo acquisire la mentalità della percezione del pericolo in entrambe le fasi di gioco e avere quel pizzico di follia nel riempire l’area di rigore per fare gol o in fase difensiva per proteggere la nostra porta. Non è una questione di numeri e di moduli ma di mentalità della squadra. In questa città è stato fatto un miracolo sportivo un paio d’anni fa e lo Stadio e la tifoseria sono stati un valore aggiunto. Oggi non è facile chiedere qualcosa alla gente ma bisogna dare atteggiamento, voglia, determinazione e fame. Dobbiamo finire la partita stremati e con orgoglio; se diamo tutto questo la gente sono sicuro ricambierà con un entusiasmo pazzesco”.

“Quando un allenatore subentra a febbraio o a marzo, parlare di quello che può essere dopo la fine della stagione è difficile. Credo che la Società mi abbia scelto per fare il meglio possibile in questi mesi, vedremo se riusciremo a fare questa piccola follia di salvarci e se ci sarà volontà da entrambe la parti andremo avanti. Se le cose non vanno bene ma crediamo di poter fare bene insieme continueremo oppure se ci salveremo ma preferiamo procedere in direzioni diverse ci lasceremo tranquillamente.”

“Il ruolo di play si può attuare con caratteristiche diverse” ha proseguito il mister. “La posizione dei piedi e del corpo ti permette di gestire meglio una difficoltà o un attacco e aumenta o diminuisce le difficoltà nella partita. Kastanos è un giocatore di qualità che può essere utilizzato in diverse posizioni e va messo nella condizione di esprimersi nel miglior modo possibile”.

“Dobbiamo essere una squadra equilibrata che non concede troppo ma che può vincere le partite. In ogni partita, a prescindere dall’avversario, dobbiamo provare a fare punti. La squadra deve mettere i giocatori di qualità nelle condizioni di potersi esprimere al meglio. Molti calciatori hanno la qualità per trovare da soli la posizione migliore in campo, l’importante è che siano armonici con il resto della squadra”.

Altre News